A Milano la start up va di moda

Le start up innovative nel 2014 sono quasi decuplicate rispetto all’anno precedente, 323 del 2013 contro le più di 2500 del 2014. È un dato interessante e la Lombardia se ne aggiudica il 22% nazionale con in testa Milano che da sola dà il via al 14,2% nazionale, ben 356 newco.

A livello nazionale il software la fa da padrone, una su tre, seguito a ruota da ricerca e sviluppo e servizi di informazione.

Dettagli
Mobile friendly ten-net

Il mobile friendly non è più un’opzione

Dal 21 aprile 2015 Google cambia modo di censire e valutare i siti ed in particolare vuole vedere più attenzione verso gli utenti mobile che crescono quotidianamente e trasversalmente a livello mondiale, Google vuole siti Mobile Friendly. Anche in Italia le statistiche di accesso ad internet del 2014 tramite mobile (smartphone e tablet) indicano che…

Dettagli

Crowdfunding, dove si celano le tasse?

È interessante notare come gli Stati riescano a cogliere ogni occasione per non agevolare l’innovazione, lo sviluppo e la crescita.

Questa osservazione proviene dall’analisi delle modalità di finanziamento privato come il crowdfunding che poco o niente hanno a che fare con le forme di equity e lending-based che sono invece opportunità di investimento ben normate.

Dettagli

Anche la privacy costa cara

Forse una delle sfide più importanti per il futuro sarà la gestione della privacy, dei dati sensibili presenti nell’infinità di servers che li proteggono o li dovrebbero proteggere secondo protocolli specifici. Da uno studio internazionale condotto da Vanson Bourne, dell’EMC Global Data Protection Index, emerge che in Italia in particolare la perdita di dati dovuta a guasti e interruzioni dei sistemi negli ultimi 12 mesi è costata circa 1 miliardo di euro al mese e che solo il 10% delle aziende

Dettagli